I vantaggi dell’impianto fotovoltaico
L’impianto fotovoltaico è un sistema che converte l’energia solare in energia elettrica. È un investimento vantaggioso che offre diversi vantaggi, sia economici che ambientali.
Vantaggi economici
L’impianto fotovoltaico permette di ridurre i costi in bolletta per l’energia elettrica. In media, si può risparmiare fino al 30% dei consumi elettrici grazie all’autoconsumo, ovvero prelevando energia elettrica direttamente dall’impianto invece che dalla rete elettrica. Questa percentuale sale mediamente fino al 70% nel caso in cui venga abbinato all’impianto anche una batteria di accumulo di energia.
Ad esempio, un’utenza domestica con un consumo annuo di 3.000 kWh può risparmiare circa 325 euro all’anno grazie all’autoconsumo. Se si installa anche una batteria di accumulo, il risparmio può arrivare a 750 euro all’anno.
Vantaggi ambientali
L’impianto fotovoltaico non produce emissioni di CO2, contribuendo così alla riduzione del riscaldamento globale. Inoltre, l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico è rinnovabile e inesauribile.
Procedura per l’installazione
Per richiedere l’installazione dell’impianto fotovoltaico è necessario seguire tre fasi:
- Verifica
Un tecnico specializzato effettua un sopralluogo per verificare la fattibilità dell’impianto e valutare le caratteristiche dell’immobile, come ad esempio l’eventuale presenza di vincoli o l’esposizione al sole del luogo dove saranno installati i pannelli.
- Progetto
Il consulente tecnico realizza il progetto dell’impianto tenendo in considerazione il numero di persone che abitano l’immobile, le abitudini di consumo e la disponibilità di spesa.
- Autorizzazione
Terminato il progetto, con l’assistenza dell’azienda fornitrice, deve essere effettuata la richiesta di autorizzazione o la comunicazione agli enti competenti:
- Se l’immobile non ricade in una zona sottoposta a vincoli, i pannelli possono essere installati senza l’autorizzazione, ma previa comunicazione al gestore della rete tramite il Modello unico.
- Se l’immobile ricade in un’area sottoposta a vincoli, bisognerà avere il nulla osta paesaggistico dalle autorità competenti sul territorio e richiedere un’autorizzazione ordinaria o semplificata, come avviene nel caso di altri interventi edilizi.
Conclusione
Affidarsi a un professionista
L’impianto fotovoltaico è un investimento importante che richiede una certa conoscenza tecnica. Se stai pensando di installarne uno, è importante affidarti a un professionista che possa fornirti una consulenza personalizzata e assistenza tecnica qualificata.
La Dry At Work offre una consulenza completa e personalizzata, dalla progettazione all’installazione, fino alla manutenzione.
I vantaggi di affidarsi a Dry At Work
Affidarsi a Dry At Work per l’installazione del tuo impianto fotovoltaico ti offre diversi vantaggi, tra cui:
- Assistenza personalizzata: i tecnici di Dry At Work ti seguiranno passo dopo passo in tutte le fasi del progetto, dalla progettazione all’installazione, fino alla manutenzione.
- Qualità e affidabilità: Dry At Work utilizza solo materiali e tecnologie di alta qualità.
- Concessioni e incentivi: Dry At Work ti aiuta a ottenere le agevolazioni fiscali e gli incentivi disponibili per l’installazione di impianti fotovoltaici.
Contatta Dry At Work oggi stesso per una consulenza gratuita!