Cantieri da incubo
2 Dicembre 2020Levigatura e lucidatura pavimento Veneziano
16 Ottobre 2023CONTROSOFFITTI IN CARTONGESSO
Il cartongesso è un materiale dai molteplici utilizzi, presente negli spazi che viviamo ogni giorno :grazie alla sua duttilità, permette di eseguire controsoffitti , pareti divisorie in piano, pareti curve, contropareti, velette porta led, archi, librerie, cabine armadio, nicchie strutture di ogni genere, che possono integrarsi con elementi decorativi in gesso.Le lastre di gesso rivestite di cartone (le cosiddette “lastre sandwich”) si applicano velocemente e facilmente possono essere rimosse, sono biocompatibili e in gran parte riciclabili.
Le controsoffittature in cartongesso moderne sono tra le soluzioni preferite da progettisti e interior design, perché permettono non solo di valorizzare esteticamente la casa, ma di accrescerne il valore economico, rendendola elegante e moderna.
Perché realizzare un controsoffitto
Miglioramento estetico
Il controsoffitto è generalmente utilizzato per abbattere l’altezza dei soffitti, incorporare gli impianti con relativi cavi e tubature, oppure nascondere il soffitto originale in favore di uno nuovo ed esteticamente più accattivante.
Per la sua versatilità può essere realizzato per puri fini estetici integrando forme di design personalizzate, stondature, archi, gradini e sbalzi di quote o per creare delle soluzioni di illuminazione particolari, grazie all’inserimento di fonti luminose dove possono ampiamente alloggiare sistemi d’illuminazione con profili visibili ed invisibili, da incasso e non, progettati per regalare ambientazioni uniche, strisce luminose per soffitti e pareti, espressione di un design moderno ed essenziale.
Miglioramento comfort acustico
Il confort acustico è diventato indispensabile negli ambienti di lavoro così come nelle abitazioni. Spesso per mancanza di informazioni ci rassegniamo a vivere sopportando vicini di casa rumorosi ad esempio, quando invece, grazie a specifici interventi, studiati sulle specifiche esigenze del cliente si può migliorare incredibilmente la vivibilità di un ambiente , trasformandolo in un luogo estremamente confortevole .
Miglioramento comfort termico
Un buon isolamento termico permette di mantenere una temperatura stabile all’interno degli edifici, indipendentemente dalle temperature esterne. Esso è dunque necessario e contribuisce a una qualità di vita migliore per gli occupanti e a una riduzione dei consumi energetici, tutelando così l’ambiente. Non di rado, il risparmio ottenuto può rapidamente raggiungere e superare in valore il costo stesso dell’opera di controsoffittatura, oltre al fatto che il minor fabbisogno energetico necessario avvalora ulteriormente il pregio dell’immobile sul mercato.
Protezione antincendio.
La protezione antincendio passiva permette in caso di incendio, che il fuoco non si propaghi in altre zone, fino all’esaurimento del materiale o fino all’arrivo dei Vigili del fuoco. Tutto ciò avviene mediante l’utilizzo di prodotti incombustibili antincendio o con basso punto di combustione, di materiali posti a protezione di elementi strutturali, di compartimentazioni resistenti al fuoco etc. Un compartimento deve quindi essere completamente isolato, orizzontalmente e verticalmente, dagli altri e non avere parti che non resistano all’intero incendio.